
Gioco di Ruolo/ Narrativo – CENTUM OCULI
SPLEEN un gioco narrativo che promette un’esperienza unica, utilizzando le parole che compongono testi narrativi e poesie, come chiavi per esplorare mondi interiori e affrontare il lato oscuro della creatività.
Ideato da Simone Covili, Spleen trasforma ogni sessione in un viaggio emozionale e introspettivo, in cui le parole non sono solo veicoli di comunicazione, ma anche potenti strumenti di espressione e riflessione.
Gli Artisti, interpretati dai giocatori, si muovo in un’atmosfera carica di malinconia e struggimento, immersi nell’estetica romantico-decadente e onirica dei salotti Bohemien, dove l’arte era sia creazione che tormento. In questo contesto esploreranno il sottile rapporto tra creatività e vulnerabilità interiore nel tentativo
di scoprire il nome segreto della Musa che li sta consumando.
Il gioco si sviluppa in tre fasi principali:
Confessione: dove gli Artisti svelano la loro Ossessione per l’arte e il Pegno che hanno stretto con la Musa;
Trance Mesmerica: dove il Barone du Potet conduce gli artisti nel loro inconscio per affrontare la Musa nel tentativo di scoprire il suo nome segreto;
Consacrazione: dove gli Artisti, usando il Verbum Occultus in un rituale di evocazione, decidendo poi se bandire la Musa o rimanerne schiavi.
Il gioco si fonda su un sistema performativo, che guida i partecipanti in un rituale dove ogni parola, cancellata o cerchiata, diventa parte di una frase che alimenta il flusso narrativo attraverso l’improvvisazione di scene evocative che danno vita
al mondo interiore degli artisti. Il tutto in una narrazione condivisa che parlerà di ossessione e sacrificio.
Le regole sono semplici pensate per rendere l’esperienza fruibile anche a chi è nuovo ai giochi narrativi e per lasciare ampio spazio alla creatività e all’interpretazione.
Spleen è ideale per chi ama storie profonde e desidera immergersi in
un’esperienza che sfida la meccanica tradizionale dei giochi di ruolo, unendo emozioni intense e un approccio guidato all’improvvisazione.
In sintesi Spleen è un percorso coinvolgente e accessibile utile anche come strumento per avvicinare i giocatori alla lettura e alla creazione di storie facendo scoprire con mano la potenza delle parole.



Ne parla: